|
|
La Provincia di Palermo è una provincia della Sicilia nord-occidentale con oltre 1,2 milioni abitanti, ed una estensione di quasi 5.000 kmq, con capoluogo la città di Palermo. Rappresenta dunque un quinto dell'intera superficie e un quarto della popolazione dell'Isola, all'interno della quale spicca per le attività economiche quali l'industria, l'agricoltura, il commercio, i trasporti, il turismo e la pubblica amministrazione, tutte assai sviluppate.
Il Palermitano è una terra dal multiforme aspetto, ed entro i suoi vasti confini rientrano le spiagge dorate di rinomate stazioni balneari, e al contempo le alte vette delle Madonie, dove, caso più unico che raro, è possibile sciare con vista mare. Ma ciò che più caratterizza questa provincia è la ricchezza della sua cultura popolare, dominata da colori, sapori e profumi forti, che si presenta come baricentrico risultato dell'influsso di una quantità di culture provenienti da quasi tutto il mondo.
Territorio
Affacciata a nord sul Mar Tirreno, confina ad ovest con la Provincia di Trapani, a sud con la Provincia di Agrigento e la Provincia di Caltanissetta, ad est con la Provincia di Messina e la Provincia di Enna. Fa parte del territorio provinciale anche l'isola di Ustica, che, al contrario delle altre isole minori che attorniano la Sicilia, non appartiene ad alcun arcipelago.
Il Palermitano occupa una porzione notevole del settore nord-occidentale della Sicilia: dal capoluogo, che sorge ad ovest rispetto al resto della provincia, il territorio palermitano si spinge fino a Pollina, ultimo comune costiero prima del confine con la provincia di Messina; considerevole è l'estensione nella Sicilia interna, non per niente le Madonie fanno parte della provincia.
La divisione altimetrica vede prevalere il territorio collinare e quello montuoso: retrostanti alle strette piane costiere, tra cui celebre è la Conca d'Oro dove sorge Palermo, si aprono ampie zone montagnose, sia ad est che ad ovest, con numerose cime che superano i mille metri d'altitudine, e tante località di montagna o d'alta collina. |
|
(Questo articolo è rilasciato sotto i termini della
GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto dalla voce di
Wikipedia: "Palermo". ) |
|
|